Ristrutturare casa con 20000 euro.

Ristrutturare casa con 20000 euro: quali interventi?

Ristrutturare casa con 2000 euro.. Cosa si può fare? 20000 euro non è certamente una cifra risicata, anzi delinea un budget tutto sommato corposo, che consente un certo margine di libertà, quando si pensa a degli interventi per migliorare aspetto, prestazioni e garanzie di sicurezza della propria abitazione.

 

 

Ne parliamo i questo articolo, offrendo qualche consiglio a chi può e vuole ristrutturare casa con 2000 euro, fornendo qualche esempio di interventi edilizio che può essere condotto con questa cifra.

 

20000 sono tanti?

Lo abbiamo già specificato, 20000 euro non sono pochi. Ipotizzando un’abitazione di circa 100 metri quadri, spendere quella cifra sarebbe come dedicare 200 euro per metro quadro, che non è affatto poco.

In linea di massima, con 20000 euro è possibile agire ampiamente sulle finiture, ovvero sostituire rivestimenti, pavimenti e serramenti. Certo, se l’oggetto della ristrutturazione è un condomino, e lo scopo è sostituire le finiture esterne (es. la facciata), 20000 euro complessivamente non possono bastare, ma se l’immobile è indipendente la cifra consente di agire con la massima libertà.

Con 20000 euro è possibile anche realizzare interventi di natura strutturale, o almeno interventi mirati e finalizzati a risolvere problemi o criticità particolari, che riguardano questo o quell’elemento. Le opportunità a disposizione del proprietario sono numerose, anche in questo caso, sebbene abbastanza circoscritte.

 

Come ampliare il budget per ristrutturare casa?

Quello del budget è uno dei problemi più importanti quando si ha in programma la ristrutturazione di un immobile. Il motivo è semplice: ristrutturare casa costa molto, e in ogni caso. Anche qualora si decidesse di intervenire su un singolo elemento, e in maniera niente affatto pervasiva, è raro spendere meno di qualche centinaio di euro.

Il consiglio, in questo caso, è definire fin da subito la propria capacità di spesa. Anche perché partire direttamente dalle esigenze dell’immobile, o stilare preventivamente una “lista di desideri” vorrebbe dire compiere un errore di prospettiva: è raro che un proprietario di casa che non ha esperienza in merito sappia preventivare i costi di questo o quell’intervento. Sia chiaro, non è necessario individuare cifre precise, ma è sufficiente delimitare un intervallo di spesa, entro cui muoversi alla bisogna.

Certo, esistono anche metodologie e soluzioni per ampliare il budget. Per esempio, stipulare un prestito. Molte banche, anzi quasi tutte, offrono prodotti finalizzati a risolvere questa esigenza, per quanto si segnali una grande variabilità in quanto a importi e tassi. In genere, però, è possibile ottenere anche decine di migliaia di euro.

In ogni caso, sappiate che è possibile accedere alle agevolazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie, se si è in possesso di determinati requisiti. Tali agevolazioni consentono di recuperare dal 50% al 90% di quanto speso, attraverso uno sconto IRPEF da spalmare in dieci anni.

 

Gli interventi realizzabili con 20.000 euro

Di seguito, una lista di interventi che è possibile realizzare con 20000 euro, anzi alcune ambiti di intervento.

 

Sostituzione delle finiture

Con 20000 euro è possibile intervenire sulle finiture in maniera molto massiccia. Ovvero, sostituire buona parte dei rivestimenti della casa, sia interni che esterni. Pavimenti, rivestimenti murali, porte e finestre, con questa cifra è possibile cambiare in modo radicale l’aspetto di un’abitazione.

 

Ristrutturazione casa con 20.000 euro consente di agire su impianti, finiture e strutture.

 

Non è un caso che la maggior parte degli interventi, anche quando sono a disposizione cifre cospicue come 2000 euro, riguardino proprio le finiture. Il loro impatto dal punto di vista estetico, e quindi anche sulla qualità dell’esperienza abitativa, è determinante. Certo, i costi sono piuttosto variabili anche perché soggetti alle dinamiche del design. Quando un elemento presenta un elevato valore creativo, la spesa cresce. 

 

Messa in sicurezza

Con 20000 euro è possibile agire anche per mettere in sicurezza un immobile, o rafforzarlo dal punto di vista sismico. Si tratta di interventi pesantemente strutturali, e per questo motivo parecchio costosi.

Ovviamente con questa cifra non è possibile fare tutto, ma semplicemente intervenire in maniera mirata su alcuni elementi, il ché potrebbe essere già sufficiente per aumentare esponenzialmente le garanzie di sicurezza e far sì che l’immobile aumenti il suo valore, anche dal punto di vista economico.

 

Adeguamento degli impianti

Un’altra classe di intervento che può essere presa in considerazione da vuole ristrutturare casa con 20000 euro è quella degli impianti.

Con questa cifra è possibile ammodernare più o meno tutti gli impianti di casa. Ovviamente, i costi dipendono dalla qualità e dal livello tecnologico dei nuovi impianti. Il consiglio è di privilegiare le soluzioni capaci di aumentare il grado di efficienza energetici degli edifici. 

 

Ristrutturazione domotica

La domotica è un settore in continua crescita, anche perché a in parallelo con l’evoluzione tecnologica.

Ristrutturare casa in senso domotico vuol dire porre in essere un livello di connessione uomo-casa più elevato, magari valorizzato dal controllo da remoto. Tutto ciò aumenta la qualità dell’esperienza abitativa. Inoltre incide anche sulle prestazioni: controllare un elettrodomestico o un impianto vuol dire anche monitorare i consumi, e dunque ottimizzarli.

Anche in questo caso gli interventi presentano un costo variabile, il quale dipende dall’estensione degli interventi (es. quanti elementi coinvolgono) e da livello tecnologico assunto a riferimento. 

 

 

Lascia un commento