Ristrutturare casa con 15000 euro

Ristrutturare casa con 15000 euro: quali interventi realizzare

Ristrutturare casa con 15000 euro permette di realizzare molti interventi e di modificare in maniera significativa sia l’estetica che la funzionalità di un appartamento.

 

 

Certo, in buona parte dei casi la cifra richiesta è più alta, specie se si punta a interventi strutturali, ma 15000 euro rappresentano già un ottimo punto di partenza.

Nell’articolo che segue offriamo una descrizione degli interventi che è possibile realizzare con 15000 euro, fornendo al contempo qualche consiglio per risparmiare e aumentare la redditività, in termini quantitativi e qualitativi, di questa cifra.

 

Bastano 15000 euro per ristrutturare casa?

In linea di massima, se le esigenze sono medie e non radicali, 15000 euro sì, sono una cifra sufficiente. Ristrutturare casa con 15000 euro permette infatti di agire sull’esistente in maniera significativa, sia in termini di impatto estetico che dal punto di vista meramente funzionale. Certo, esistono programmi di intervento ben più costosi, tuttavia, se le esigenze “strutturali” non sono pressanti, è possibile ottenere molto da questa cifra. 

Il consiglio, comunque, è quantomeno di provare a risparmiare. Un obiettivo, questo, che se pensato in maniera intelligente può fungere da catalizzatore per la conquista della massima redditività possibile. Il segreto, paradossalmente, è di non mettere il risparmio al centro, ma di “accompagnarlo” con la ricerca della qualità.

Certo, occorre lavorare di preventivi, dunque raccogliere ipotesi di costo, confrontarle e metterle in prospettiva insieme a valutazioni di tipo qualitativo, che riguardano il grado di esperienza e la competenza delle singole aziende. In questo modo, pur mantenendo alto il livello della qualità, è possibile risparmiare anche il 20-25% sulla spesa media. 

 

Ristrutturare casa con 15000 euro permette alcuni interventi di tipo strutturale.

 

Cosa si può fare con 15000 euro

Detto questo, cosa si può fare con 15000 euro? Quali interventi è possibile mettere in campo rimanendo entro questa cifra? Gli interventi sono molto numerosi, ma qui elencheremo solo quelli maggiormente richiesti. 

Sostituzione di tutti i rivestimenti. Sostituire pavimenti e rivestimenti murari è considerato come un intervento molto costoso, uno dei più pesanti in assoluto. Non è così. Certo la spesa è rilevante, a c’è di peggio. In ogni caso, se si hanno a disposizione 15.000 euro è possibile sostituire tutti i rivestimenti dell’abitazione, se questa ha una grandezza media e non si esagera in termini di design e materiali. Si parla, infatti, di circa 80-90 euro (in media) al metro quadro, compresa la manodopera. La sostituzione dei rivestimenti è un intervento da prendere in considerazione dal momento che consente di rivoluzionare l’aspetto dell’abitazione.

Ristrutturazione integrale del bagno. Il bagno è uno dei locali più importanti della casa, e non solo perché assolve alla funzione igienica. E’ infatti il luogo del relax, della comodità, quasi al pari del salotto o della zona living. Per questo motivo, spesso l’obiettivo è renderlo più gradevole alla vista e funzionale. E’ bene, è possibile farlo spendendo meno di 15000 euro, in alcuni casi molto meno di 15000 euro. Le ristrutturazioni chiavi in mano del bagno, infatti, rientrano nella stragrande maggioranza dei casi all’interno di questa cifra, anche agendo sui sanitari, sull’impianto e modificando la doccia. Ovviamente, a patto di non esagerare con il lusso. 

Creazione open space. E’ un intervento sempre più richiesto, anche perché corrispondente a un sentire particolarmente moderno, a un modo di intendere l’esperienza abitativa in grado di rompere con il passato e creare nuovi spazi di socialità. Dal punto di vista prettamente edile si tratta spesso di abbattere un muro interno e adattare gli impianti. Per il resto, si può rimanere abbondantemente al di sotto dei 15000 euro, sebbene risultino decisive le scelte lato design, che possono rivelarsi molto elevate se si agisce in una prospettiva di lusso eccessivo.

Rifacimento del tetto. Rimanendo entro 15000 euro, è possibile non solo rifare le coperture (in realtà questo intervento costa relativamente poco) ma anche sostituire il tetto o comunque modificarlo in modo radicale. Per esempio, è possibile realizzare un tetto ventilato, che consente di ridurre al minimo il rischio umidità e incidere in maniera significativa sulla classe energetica dell’edificio. Il rifacimento del tetto è uno degli interventi più costosi, dunque spesso si fatica a rimanere entro i 15000 euro, ma è comunque possibile. Inoltre, è necessario mettere in conto la spesa per l’ottenimento del permesso, che è tutt’altro che irrisoria e si attesta sulle parecchie migliaia di euro (senza arrivare alla decina). 

 

Un’alternativa: il mutuo per ristrutturare casa

Ristrutturare casa con 15000 euro è un impegno gravoso. Gli interventi che abbiamo appena descritto richiedono tempo e spesso costringono il proprietario di casa a trasferirsi per qualche tempo in un altro alloggio. Ovviamente, la questione è impegnativa soprattutto dal punto di vista economico.

Un’alternativa all’esborso immediato dei propri risparmi, soprattutto quando questi coincidono o si avvicinano alla cifra in questione, è la richiesta di un finanziamento. Tale scelta è meno gravosa di quanto si possa pensare. I mutui sono infatti molto più teneri di quanto non lo fossero fino a qualche anno fa. Merito dei tassi di riferimento, che sono bassi. Ovviamente, riflettete a lungo prima di stipulare un mutuo, dal momento che spesso è richiesta l’ipoteca. Un’altra alternativa è il prestito personale, che non richiede l’ipoteca ma impone rate decisamente più pesanti.

Sappiate, poi, che è possibile accedere alle agevolazioni per ristrutturazione edilizie, se si rispettano certi requisiti. Grazie alle agevolazioni è possibile recuperare parte della spesa (non una tantum ma in dieci anni). Si parla di porzioni di spesa rilevanti, che vanno dal 50% per le ristrutturazioni normali all’85% per le ristrutturazioni antisismiche dei condomini (in alcuni casi). 

 

 

Lascia un commento