Quello che c'è da sapere sulle maniglie e le porte per la casa.

Maniglie e porte, cosa c’è da sapere

 

Come scegliere porte e maniglie in base alla conformazione della casa

Maniglie e pomoli interni per porte se selezionati con cura possono essere il gioiello di cui ogni ambiente ha bisogno.

Le porte interne sono un elemento essenziale e funzionale all’interno di qualsiasi proprietà, fungendo sia da separatori che da punti di accesso tra diversi spazi abitativi. Una moderna casa con quattro camere da letto può vantare tipicamente tra le 11 e le 18 porte interne, ma questa cifra può arrivare anche più in alto, in particolare nelle proprietà più antiche e tradizionali.

Nessuna porta è completa senza i complementi adatti e la scelta delle maniglie o dei pomelli delle porte sarà un dettaglio sottile ma importante. Possono agire come gioielli per una stanza, aiutando a legare insieme diversi elementi di design e favorendo il flusso naturale attraverso la proprietà, da un’area all’altra. Sebbene possano essere un oggetto fisicamente piccolo, lo stile deve adattarsi bene allo schema di progettazione generale.

I pomelli delle porte sono una scelta popolare per le proprietà d’epoca. Tuttavia, con tutte le innovazioni che sono state apportate nei materiali, nello stile e nel design, possono anche creare una caratteristica attraente all’interno di residenze moderne e contemporanee. Per maniglie e porte, su windowo.it ci sono una moltitudine di diversi design e finiture disponibili, con opzioni adatte ad ogni stile di proprietà.

Le maniglie a leva delle porte forniranno naturalmente una presa migliore, aiutando quelli con diversi livelli di forza.

 

Porte e stanze, come creare il giusto abbinamento

Un altro elemento da considerare è come gestire le stanze che sono fortemente popolate da porte e armadi ovunque, come la cucina. Un altro esempio è la camera da letto, dove si possono avere vari mobili, inclusi armadi e cassettiere, o magari armadi a muro.

Se si usano i pomelli sulle porte principali, si può optare per uno stile comune in tutto e in tutti gli accessori delle porte, o almeno scegliere qualcosa di complementare.
In alternativa, si potrebbe preferire creare un contrasto, utilizzando delle maniglie che si distinguono. È sempre più diffuso utilizzare le porte standard degli armadi con la stessa leva o pomello che viene utilizzato in tutta la proprietà.

Evitare sempre una mancata corrispondenza completa, poiché ciò influirà sull’efficacia dello schema di progettazione generale.

 

Una maniglia a leva per una porta.

 

L’importanza di una porta dal forte impatto estetico

La decisione finale dipenderà in ultima analisi dalle preferenze personali e di solito sarà guidata dall’estetica e da chi sarà probabilmente l’utente finale. La cosa più importante quando si sceglie una finitura per la porta è assicurarsi che si coordini con il design generale della casa.

L’ aspetto estetico è essenziale. Se si amano le maniglie per porte alla moda che offrono un aspetto moderno, si consigliano le manopole delle porte anteriori nere opache, i set di maniglie, le leve delle porte, i catenacci e altre parti e accessori, una scelta perfetta per abbinare lo stile.

Ogni finitura della maniglia, dal nero e bronzo all’ottone antico o al nichel satinato, ha un aspetto estetico che si abbina meglio allo stile. Se l’estetica è quello che si sta cercando è importante valutare sempre design, stile e funzionalità delle maniglie delle porte.

La maniglia della porta dice molto sullo stile e l’estetica che si desidera: le maniglie delle porte possono essere il gioiello di cui ogni stanza ha bisogno. Nessuna porta è completa senza la giusta maniglia. La scelta che si farà quando si acquista la maniglia giusta per la casa sarà un dettaglio sottile ma essenziale.