Cucine su misura: creare uno spazio unico che rifletta la tua personalità

cucina su misura

Decidere di creare una cucina su misura significa creare uno spazio del tutto nuovo e autentico, che si ispiri alla tua personalità e dia una risposta a tutte le tue esigenze.

 

Che tu preferisca linee moderne o classiche, colori accesi o tenui, con una cucina custom made avrai totale libertà di scegliere materiali, finiture e layout in base ai tuoi gusti.

 

Funzionalità in primis

 

Prima di concentrarti sull’estetica, ritagliati uno spazio per pensare con calma a tutto ciò che ti può servire e piacere. Hai bisogno di tanto spazio per cucinare e conservare? Prediligi ampi pensili, armadi dispense e un’isola centrale spaziosa.

 

Ti piace passare il suo tempo a sperimentare nuove ricette, magari insieme a familiari ed amici? Opta per un piano cottura professionale e cappe aspiranti ad alte prestazioni come – puoi vedere su Elica.com – le cappe aspiranti a scomparsa, per un’aria pulita e deodorata senza privarti di spazio utile sulle superfici di lavoro. Definisci il tuo stile di vita in cucina e adatta lo spazio di conseguenza.

 

Scegli Materiali Di Qualità

 

Evita di lesinare ogni singolo euro dedicato alla scelta dei materiali, perché si tratta di un vero e proprio investimento per assicurarti una cucina bella e duratura. Direziona le tue decisioni sempre verso piani di lavoro e top di qualità, resistenti al calore, urti e graffi, come quarzo, granito e aggregati di ultima generazione. Per i pensili, i legni più adatti sono noce, rovere e frassino che regalano un tocco naturale ed elegante alla cucina.

 

cucina moderna in legno

 

Per i mobili, considera la praticità della pulizia quotidiana: meglio laccati o laminati rispetto ai porosi legni trattati in modo più leggero. Unica pecca è che graffi e urti si possono notare di più, ma con un po’ di attenzione questi materiali durano nel tempo. Se cerchi un qualche richiamo alla modernità e all’originalità, prova con inserti in metallo, pietra o vetro.

 

Scegli Tonalità Che Ti Rispecchino

 

Quando si tratta del colore della cucina, lascia parlare la tua personalità. I colori giocano una parte cruciale nell’evocare l’atmosfera desiderata: toni neutri per un feel minimalista o accenti brillanti per chi ama osare.

 

Le nuance naturali come beige, tortora e bianco danno un senso di pulizia, ordine e luminosità, ideali per chi adora la minimal perfection. Il grigio è elegante e raffinato, perfetto per gli amanti dello stile moderno.

 

Il legno e le tonalità calde come testa di moro, arancione e rosso mattone infondono un senso di accoglienza e convivialità. Se ami i contrasti decisi, prova ad abbinare pensili e parti mobili di colori diversi per creare un look contemporaneo.

 

Illuminazione su Misura

 

I sistemi di illuminazione disponibili oggi portano l’eccellenza della tecnica alla portata di tutti, per ottime prestazioni di comfort e bassi consumi. Punta su un mix di luci a soffitto per gli ambienti ampi e faretti sottopensili o in nicchia mirati sulle aree di lavoro, da integrare con strisce Led installate all’interno dei pensili in base alle tue esigenze. Poi, quanto alle lampadine, usa quelle con tonalità bianco caldo che garantiscono un’illuminazione più naturale e riposante rispetto a quelle fredde.

 

Le cucine moderne si equipaggiano con tecnologie che migliorano l’esperienza culinaria. Da elettrodomestici intelligenti che si connettono allo smartphone a sistemi di illuminazione che creano l’ambiente giusto, ogni aspetto innovativo è pensato per semplificare la vita.

 

Elettrodomestici Smart e d’Impatto

 

Gli elettrodomestici completano il quadro nella progettazione su misura della cucina. Che tu scelga elementi dalle linee essenziali in acciaio e vetro in tinta con la cucina o prodotti iconici dai colori contrastanti, assicurati che le dimensioni e la disposizione siano pratici all’uso.

 

Prediligi i piani a induzione o quelli a gas per una migliore gestione del calore in cottura. Infine, per un risultato impeccabile, fai attenzione alla classe energetica di lavastoviglie, forno e frigorifero.

 

La Cucina Diventa Multifunzionale

 

La tua cucina custom made sarà un luogo dove trascorrerai molto del tuo tempo: preparando pasti, facendo colazione, ricevendo ospiti. Rendila uno spazio vissuto e versatile grazie alla libertà della progettazione su misura. Non farti mancare un tavolo multifunzionale che si adatti a diverse situazioni: breakfast, pranzo, area studio o home office.

 

Punta su marchi leader nel settore per assicurarti risultati impeccabili e duraturi nel tempo. Una cucina è un investimento importante, perciò scegli solo il meglio! In questo modo, sarai libero di viverla senza pensieri ogni giorno, sentendoti perfettamente a tuo agio in uno spazio che parla di te.

 

 

Lascia un commento