Il mestiere del fabbro è molto antico.

Il mestiere del fabbro nel corso dei secoli

 

 

 

Le tante definizioni di fabbro

Il fabbro è un vecchio mestiere che risale a centinaia di anni fa. Il fabbro è la persona che modella il ferro o l’acciaio creando dei nuovi oggetti. I fabbri realizzano attrezzi, cancelli, mobili, utensili da cucina, lavori in ferro per decorare le case, attrezzi per il camino e altro ancora.

Un’altra delle funzioni principali del fabbro è quella di inchiodare o mettere ferri di cavallo negli zoccoli dei cavalli. Per questo compito lavorano soprattutto con il ferro nero, il cui colore è dovuto allo strato di ossido che si deposita sulla superficie metallica durante il riscaldamento.

Nell’antichità i fabbri erano artigiani molto rispettati, indispensabili per il trasporto, per il lavoro con i cavalli, per la guerra e per la vita in generale. Il fabbro era un tassello importante nell’economia locale in epoca preindustriale.

Ancora oggi è ampiamente utilizzato in architettura, design di interni ed esterni e decorazioni, ecco perché sono numerose le persone che cercano idee e suggerimenti su siti come fabbro-a-milano.it per trovare un fabbro a Milano per commissionare lavori di design.

Un fabbro abile ed esperto infatti può realizzare prodotti dall’aspetto raffinato che uniscono talento e originalità con il minimo sforzo ed energia creando anche delle vere e proprie sculture artistiche per l’arredamento.

 

Le tecniche di forgiatura del fabbro

Dedito alla lavorazione del ferro, generalmente il metallo viene riscaldato fino a diventare incandescente, quello che di solito viene chiamato rovente, e poi subisce il processo di forgiatura. Le tecniche di forgiatura possono essere suddivise in: forgiatura – a volte chiamata direttamente scultura – saldatura, riscaldamento e finitura.

Il fabbro è un lavoro che richiede forza, abilità e molta arte, poiché richiede praticamente la capacità di un qualsiasi artista: precisamente uno scultore per essere in grado di convertire tali metalli duri in materiali malleabili e per essere in grado di dare loro la forma necessaria in modo che ciascuno dei suoi pezzi soddisfi la funzione per i quali sono stati creati. Uno degli aspetti più vitali del fabbro sono le finiture.

Le finiture sono della massima importanza in ogni opera indipendentemente dalle sue dimensioni, poiché le conferiscono un aspetto gradevole e curato. Più dettagli si trovano, più tempo e lavoro sono stati richiesti, quindi il suo valore è più alto ma allo stesso tempo il pezzo è più attraente. Ecco perché il fabbro per l’abilità e la creatività richieste per la sua esecuzione è diventato un’arte, soprattutto in India e altri paesi in Africa, Asia ed Europa dove vengono utilizzati anche macchinari. I mobili in ferro battuto sono un buon esempio della necessità di finiture perfette tipiche della bottega del fabbro. Pezzi grezzi che non soddisfano le premesse fondamentali di equilibrio, misure e preparazione sono inutili.

Al contrario, un oggetto in ferro, con finiture perfette ed esecuzione impeccabile, non necessita di manutenzione e chi le acquista avrà la certezza che durerà per tutta la vita.

 

Il ruolo del fabbro in architettura e costruzione

Il fabbro è una disciplina assolutamente essenziale anche per la costruzione delle infrastrutture di una città, poiché si creano pezzi come tondini, travi e lamiere, indispensabili per poter finire un progetto.

Viene utilizzato anche in decorazioni, bar, mobili e sculture, che danno un tocco unico al luogo in cui si trovano. Vengono creati anche pezzi per la cucina, molti degli oggetti sono creati da fabbri, tutte cose che le famiglie in diverse parti del mondo usano quotidianamente.

Con il ferro si possono creare un’ampia varietà di oggetti; mobili, bar, scale, finestre, sculture, oggetti religiosi e decorativi, nonché utensili per l’uso quotidiano in cucina come; pentole, padelle, pentole e mestoli.