Alcuni trucchi per poter progettare una cabina armadio, proprio come questa.

Come progettare una cabina armadio: alcuni trucchi solo per te

Che bello avere uno spazio comodo dove riporre i propri vestiti! Per molto tempo la cabina armadio è stata riservata solo alle grandi ville, ma oggigiorno la vediamo sempre più spesso nelle case degli italiani, piccole o grandi che siano, poichè è una soluzione estremamente pratica.

 

 

 

 

Cabina armadio: cosa è?

La cabina armadio è una stanza che avrà il chiaro obiettivo di accogliere tutti gli abiti, le calzature e gli accessori del guardaroba.

Ci sono molte tipologie di cabina armadio, alcune più spaziose, altre più piccole. Quando si ha a disposizione una stanza non molto grande, meglio installare porte scorrevoli, utilizzare colori chiari, posizionare mobili aperti anzichè chiusi, il tutto per dare idea di maggiore spazio.

Naturalmente, non va trascurato che la cabina armadio sarà completamente adattata a quelle che sono le esigenze del proprietario della casa. La migliore cabina armadio è quella progettata in base allo stile di vita ed alle abitudini di chi la utilizzerà.

 

Progettare la cabina armadio: alcuni consigli

Per progettare al meglio una cabina armadio innanzitutto occorre curare il design. Ricordati di distribuire bene lo spazio tra le zone destinate ai capi appesi, ai ripiani aperti, ai ripiani chiusi ed ai cassetti.

Quando si seleziona uno stile e un colore per il proprio armadio, è preferibile lavorare con linee semplici e colori chiari. Il colore bianco è uno dei più indicati in quanto dona chiarezza, oltre a creare un buon contrasto con gli abiti. Se hai abbastanza spazio, è una buona idea includere nel design un’isola di cassetti e anche uno sgabello o un divanetto in modo da avere comodità quando allacci le scarpe.

Altro punto fondamentale da tenere in considerazione pianificando la cabina armadio è lo specchio. Un buon consiglio è quello di sfruttare le ante dell’armadio per posizionarne uno in cui ci si possa vedere per intero. Questo ha anche il vantaggio che riflette la luce e fa sembrare lo spazio più grande.

Cerca di avere una buona illuminazione e non solo una lampadina centrale, illumina adeguatamente quelle zone particolari dove hai bisogno di vedere più in dettaglio. Puoi sfruttare la parte centrale per creare un punto focale posizionando una lampada in stile decorativo, ad esempio un bel lampadario.

Ricorda questa frase: l’ordine è la migliore decorazione! In una cabina armadio non puó regnare il disordine. Se per natura sei una persona poco ordinata, puoi seguire questi suggerimenti degli esperti:

 

  • Raggruppa oggetti simili in sezioni, come borse e scarpe.
  • Assicurati che le grucce siano tutte uguali… non usare quelle della lavanderia!
  • Organizza i tuoi vestiti in base al modo in cui ti vesti: ad esempio, se ti vesti in base all’occasione, disponi i vestiti in categorie come abiti da lavoro, uscite, abiti da festa, ecc.
  • Non accumulare, pulisci il tuo armadio almeno due volte l’anno. Ció che non indossi va eliminato!

 

Di quanto spazio si ha bisogno per una cabina armadio? Normalmente per poter allestire una cabina armadio servono almeno 2 metri di lunghezza per 120 cm di larghezza per potersi muovere agevolmente.

 

Il render progettuale per la realizzazione di una cabina armadio.

 

Dove posizionare la cabina armadio?

Ovviamente sarebbe preferibile se la cabina armadio fosse all’interno della camera da letto, ma questo non è necessario.

La posizione migliore sarebbe dietro o di fronte al letto. Molti peró non hanno la possibilità di inserirla nella camera da letto, in questo caso va bene anche in un’altra stanza indipendente, come un ripostiglio.

 

Quali sono i vantaggi di una cabina armadio?

I vantaggi di una cabina armadio rispetto ad un armadio classico sono notevoli. La divisione degli spazi interni puó essere adattata ai gusti ed alle esigenze di chi la utilizzarà. Lo spazio può essere suddiviso in base ai componenti della famiglia, alle stagioni o al tipo di abbigliamento. In questo modo troverete tutto ció che cercate senza dover perdere ogni volta molto tempo.

A differenza di un mobile classico, gli spazi vengono sfruttati appieno perchè non c’è limite di altezza e si possono avere ripiani che arrivano fino al soffitto. Nella cabina armadio, godendo di più spazio, è possibile tenere tutto in ordine.

 

Progettare la cabina armadio, a chi rivolgersi?

Ovviamente per una progettazione della cabina armadio a regola d’arte è preferibile rivolgersi ad un professionista.

Un arredatore saprà utilizzare al meglio lo spazio disponibile e riuscirà ad ottenere un risultato funzionale ed elegante.

 

Cabina armadio, come risparmiare?

In commercio esistono molti rivenditori che vendono cabine armadio già pronte, prefabbricate. Ovviamente dovrete prendere le misure accuratamente per capire se è possibile inserire la cabina armadio prescelta nella spazio che avete a disposizione.

In alternativa, sarebbe preferibile affidare il lavoro ad un arredatore che studierà una cabina armadio su misura.

In questo per riuscire a risparmiare, è bene chiedere più preventivi ai professionisti della zona. Su ristrutturare-casa.org il servizio è gratuito e solo in questo modo riuscirete ad ottenere il miglior risultato in termini di rapporto qualità prezzo. Inoltre è importante consultare le recensioni lasciate da precedenti clienti, cosí da poter valutare la bravura del professionista.