Informazioni sulle grate di sicurezza per proteggere la casa.

Grate di sicurezza per proteggere la casa: cosa c’è da sapere?

Le grate di sicurezza sanno essere davvero una soluzione ottima per mettere in sicurezza le abitazioni.

 

 

In molti siti web specializzati, come il blog Sicurezza Casa dell’azienda Punto Sicurezza Casa, esse sono vivamente consigliate, soprattutto per gli immobili ubicati a pianterreno, cerchiamo dunque di capire che cosa le contraddistingue.

 

Che cosa sono le grate di sicurezza

Le grate di sicurezza sono degli infissi che hanno come fine quello di impedire fisicamente l’accesso a chicchessia: quando si parla di sicurezza della casa si tende a pensare subito alla porta blindata, che è certamente importantissima, ma si trascura il fatto che moltissimi furti domestici avvengono perché vengono forzate finestre e portefinestre.

In commercio esistono serramenti più o meno resistenti, negli ultimi tempi, ad esempio, stanno divenendo sempre più gettonate le persiane blindate, tuttavia per garantirsi un livello di sicurezza superiore è assai opportuno installare degli elementi ad hoc.

Le grate di sicurezza sono delle vere e proprie sbarre, realizzate in metalli estremamente resistenti, le quali rappresentano la miglior soluzione per proteggere gli ambienti interni: in molte occasioni, l’installazione di elementi come questi può rivelarsi ancor più utile di un costoso impianto antifurto!
Ma che cosa c’è da sapere sulle grate di sicurezza? Come vanno scelte?

 

Grate di sicurezza e classi antieffrazione

Un aspetto importantissimo sulla base di cui valutare i diversi modelli di grata di sicurezza corrisponde alla cosiddetta classe antieffrazione, ovvero un parametro che indica a che punto la grata è in grado di resistere ad eventuali forzature.

Questo dato è davvero molto importante in quanto informa il consumatore in modo chiaro ed oggettivo sul livello di resistenza che contraddistingue il singolo modello.

Le classe antieffrazione sono 6, spaziano da quella meno affidabile fino a quella più performante. Ognuna delle 6 classi risponde a determinate caratteristiche tecniche: la classe 1 riguarda grate di sicurezza che possono resistere a forzature condotte con la sola forza fisica, senza dunque alcun utilizzo di strumenti di scasso, peraltro per un lasso temporale piuttosto limitato.

Al contrario le grate appartenenti alla miglior classe, la classe 6, possono resistere per lungo tempo a tentativi di effrazione condotti con strumenti particolarmente temibili: non solo strumenti meccanici, come può essere un semplice piede di porco, ma anche trapani e dispositivi tecnologici analoghi.

 

Una grata di sicurezza antieffrazione.

 

Design e caratteristiche strutturali

Sul piano del design le opportunità di scelta sono davvero tantissime: in commercio vi sono tantissimi modelli e può essere soddisfatto appieno sia chi predilige stili moderni che tradizionali, sarebbe dunque un errore credere che, sul piano estetico, tali elementi siano adatti esclusivamente a costruzioni classiche.

Le grate di sicurezza si possono applicare su aperture di ogni dimensione, dalle più piccole finestre alle grandi portefinestre, inoltre chi non ama l’effetto “chiuso” che si può percepire dall’interno può optare per dei modelli dotati di serratura.

Queste grate possono dunque essere aperte nei momenti in cui non occorrono per essere poi chiuse quando è necessaria la dovuta sicurezza, ad esempio nelle ore serali e notturne oppure quando non si è in casa.

Le grate di sicurezza possono rivelarsi davvero provvidenziali e l’ampia disponibilità di modelli consente di individuare modelli adatti a qualsiasi tipo di esigenza.

 

 

Lascia un commento