Casa da ristrutturare o casa nuova

Casa da ristrutturare o casa nuova: qual è la migliore alternativa?

Casa da ristrutturare o casa nuova? E’ il quesito che si pongono coloro che intendono acquistare un immobile, sia per abitarci che per metterlo a reddito.

 

 

La risposta è meno scontata di quanto si possa immaginare, e soprattutto molto complessa, dal momento che impone alcune riflessioni sia sui pregi e i difetti delle due alternative, sia sull’obiettivo finale dell’investimento.

In questo articolo affrontiamo l’argomento a trecentosessanta gradi, fornendo alcuni spunti e qualche strumento per rispondere in autonomia alla domanda casa da ristrutturare o casa nuova.

 

Pregi e difetti delle case da ristrutturare

Per rispondere alla domanda è necessario analizzare i pro e i contro di entrambe le alternative. Iniziamo dalle casa da ristrutturare, ipotizzando però un immobile che necessita sì di lavori, ma che comunque presenta i requisiti – sostanziali e formali – dell’abitabilità.

 

Costano meno

Non c’è dubbio che una casa da ristrutturare costi meno di una casa nuova. D’altronde il mercato immobiliare e il settore edilizio vanno incontro a una evoluzione continua, sicché emergono nuove esigenze e nuove tecnologie per soddisfarle.

Inoltre, una casa “vecchia” per definizione va incontro a una diminuzione del suo valore nominale, anche perché viene dato per scontato che, in effetti, il tempo sia un sinonimo di usura. A conti fatti la differenza rispetto a una casa nuova può essere anche nell’ordine del 20-30%.

 

Offrono superiori margini di personalizzazioni

Con questa caratteristica siamo ancora nel campo dei pregi. In effetti, una casa da ristrutturare permette ai (nuovi) proprietari di soddisfare esigenze creative ed estetiche. Il motivo è banale: se è vero che è necessario mettere mano all’abitazione, e magari alle finiture, tanto vale modificare la casa a proprio piacimento.

Questo è un vantaggio da non sottovalutare, dal momento che la qualità dell’esperienza abitativa dipende anche da quanto l’abitazione si sposa con il proprio gusto personale.

 

Non sono immediatamente abitabili

Questo è ovviamente uno svantaggio. Quando si acquista una casa da ristrutturare, essa è per definizione non immediatamente abitabile. Anche in questo caso il motivo è semplice: vanno realizzati dei lavori, e questi lavori nella stragrande maggioranza dei casi implicano l’impossibilità di abitare.

Fanno eccezione quei lavori molto leggeri, che prevedono al massimo una sostituzione dei serramenti (che può avvenire nel corso di un giorno lavorativo), ma in questo caso saremmo nel campo della manutenzione, più che della ristrutturazione vera e propria.

 

Non saranno mai al livello di una casa nuova

Questo è un elemento da considerare, quando si risponde alla domanda casa da ristrutturare o casa nuova. Per quanto ci si possa impegnare nei lavori, e si possano ingaggiare le migliori maestranze. una casa nuova sarà sempre migliore di una casa vecchia.

Ovviamente, anche in questo caso c’è un’eccezione, ovvero quando si spendono cifre davvero rilevanti. Nella fattispecie, però, l’investimento perde la sua efficacia. Se è necessario spendere parecchie decine di migliaia di euro per ristrutturare un appartamento dopo averlo comprato, tanto vale comprare una casa nuova. 

 

Casa da ristrutturare o casa nuova? La scelta a volte non è facile.

 

Pregi e difetti delle case nuove

Cosa si può dire invece delle case nuove? Anche queste hanno i loro pregi e i loro difetti.

 

Offrono il meglio della tecnologia

Questo è un dato di fatto, per quanto soggetto a eccezione. Certo, alcune imprese costruttrici possono approcciarsi alla costruzione di un immobile in maniera poco professionale, ma nella maggior parte dei casi vengono messe in campo le più recenti tecnologie e le più moderne tecniche costruttive. Il riferimento è alla complessa tematica della bioedilizia passiva e alla domotica.

Da qui, la dinamica secondo cui, quasi per definizione, una casa nuova è sempre migliore di una casa vecchia, benché ristrutturata. 

 

Sono immediatamente abitabili

Anche questo è un vantaggio rilevante. Se si esclude la mobilia, che è comunque lasciata al gusto e alle decisioni dei proprietari di casi, una casa nuova è immediatamente abitabile. Viene offerta chiavi in mano, per così dire. Un vantaggio, questo, che non riguarda, come abbiamo visto, le case da ristrutturare. 

 

Costano di più

Anche di questa caratteristica abbiamo parlato nei paragrafi precedenti, pur descrivendola dal punto di vista delle case da ristrutturare. La sostanza non cambia: le case nuove costano di più. In alcuni casi anche molto di più, con differenze che si aggirano nell’ordine del 20-30%. 

Certo, la questione cambia un po’ se si mettono a confronto da un lato il prezzo di una casa nuova e dall’altro il prezzo di una casa vecchia più la spesa per la ristrutturazione, la maggior convenienza della seconda alternativa potrebbe non emergere in maniera così limpida. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, la dinamica viene rispettata.

 

Casa da ristrutturare vs casa nuova: una conclusione

Come abbiamo visto, rispondere alla domanda casa da ristrutturare o casa nuova è molto complicata, anche perché entrambe le alternative hanno dei pregi e dei difetti, i quali spesso si pongono in maniera speculari.

Ecco che per trarre una conclusione è necessario in primo luogo passare in rassegna le proprie esigenze, i propri obiettivi e le proprie possibilità.

In linea di massima, se non avete esigenze di residenza immediata, ovvero se potete permettervi di ritardare l’entrata in casa (dinamica che si verifica spesso, specie per le coppie che si stanno per sposare), acquistare una casa vecchia da ristrutturare potrebbe essere una soluzione

Di contro, se le vostre esigenze abitative sono urgenti, e magari avete a disposizione un certo budget o potete accedere a un mutuo abbondante e conveniente, la soluzione migliore è quella della casa nuova.

Il consiglio, comunque, è di approcciarsi in maniera neutra all’argomento, valutando caso per caso, anzi casa per casa. D’altronde, si fa presto a dire “casa da ristrutturare”. E’ necessario capire di cosa necessita quell’immobile e quali spese impone.

 

 

Lascia un commento