Ristrutturare casa per affitto studenti.

Ristrutturare casa per affitto studenti: la lista degli interventi

Ristrutturare casa per affitto studenti: una opportunità da cogliere al volo se si avverte la possibilità di intercettare questa specifica domanda di alloggi e si ritiene che il proprio immobile non sia all’altezza di un compito del genere. 

 

 

In questo articolo diamo qualche consiglio per ristrutturare casa per affitto studenti, elencando e descrivendo i lavori più importanti da realizzare, e fornendo qualche indicazione per ridurre al minimo i costi, senza per questo rinunciare alla qualità.

 

Perché affittare proprio agli studenti

E’ una domanda meno banale di quanto si possa immaginare. In effetti, alcuni preferiscono affittare casa a una famiglia, vista come forse più in grado di prendersi cura dell’abitazione, piuttosto che a uno o più lavoratori. Invece, si segnalano alcuni buoni motivi per scegliere proprio gli studenti.

In primis, affittando agli studenti è possibile massimizzare il canone di locazione. E’ sufficiente eseguire un breve calcolo: locare tre stanze rende di più rispetto a locare… Una casa con tre stanze. La differenza può essere pari anche al 30%.

Secondariamente, non vi è il rischio di vedersi casa occupata, o questo rischio è comunque infimo. Una famiglia può entrare in difficoltà, non pagare e decidere di non liberare l’immobile, con tutto ciò che ne consegue in termini di spese legali per far valere il proprio diritto di proprietà. Uno studente, invece, nella peggiore delle ipotesi dopo qualche anno termina il suo percorso di studi, e lascia l’immobile di sua sponte.

Infine, gli studenti sono generalmente dei buoni “pagatori”. Il motivo è semplice: se studiando fuori dal proprio comune di residenza, vuol dire che la famiglia può permetterselo, giocoforza non gli consentirebbe questa scelta. Dunque, uno studente in genere possiede il denaro sufficiente a pagare il canone di locazione. Ovviamente ci sono delle eccezioni.

Ovviamente, si segnalano anche alcuni svantaggi dell’affitto a studenti. In media, si prendono cura dell’immobile peggio di come farebbe una famiglia classica, possono generare chiasso creando problemi con i vicini etc. Tutto sommato, però, l’analisi costi benefici non rema contro tale ipotesi, anzi. 

 

Una casa ristrutturata e affittata a studenti.

 

Gli interventi da realizzare

Ma… Cosa vuol dire realmente ristrutturare casa per affitto studenti? Quali lavoro occorre realizzare? In realtà, ogni immobile presente le sue specificità e le sue esigenze “edili”. Tuttavia, è possibile individuare una serie di interventi che possono massimizzare l’attività di locazione per studenti, e che in un certo senso si sposano con le dinamiche che tale scelta comporta. Ecco una breve ma esaustiva to do lista

Creazione di camere da letto

Perché mai creare altre camere da letto? Semplice, perché in questo modo è possibile cedere l’immobile in locazione a quattro studenti anziché tre, a cinque studenti anziché a quattro e così via. Ovviamente, è bene intervenire in una prospettiva in cui i requisiti di abitabilità vengono pienamente rispettati. 

La soluzione più a portata di mano consiste nel dividere l’eventuale (ampio) soggiorno in due parti, e chiuderne una con pareti in cartongesso, ben isolate termicamente e acusticamente. 

Interventi di manutenzione sulle finiture

Gli interventi sulle finiture sono importanti… Ma solo se c’è una reale esigenza dietro. Lo scopo non dovrebbe essere quello di migliorare l’impatto estetico di una abitazione, ma semplicemente trovare una soluzione ad eventuali danni. Insomma, siamo nel campo della manutenzione, più che della ristrutturazione. 

Lo scopo è garantire un immobile pienamente fruibile, non necessariamente alla moda o particolare dal punto di vista estetico. 

Mobilia aggiuntiva

Aggiungere i mobili è una delle esigenze che spesso si manifestano con maggiore vigore. Non è un caso: affittare casa a degli studenti vuol dire, spesso, aumentare il numero degli abitanti della casa. Non è raro concedere in locazione a cinque o sei studenti un’abitazione che in genere ospitava una famiglia con tre persone o una coppia. 

Questa esigenza si fa ancora più forte se tra gli altri interventi spicca proprio la creazione di una nuova camera da letto.

Interventi di manutenzione sugli impianti

La ratio è non offrire più comfort del dovuto, bensì mettere in condizione l’immobile di essere pienamente fruibile. Ciò significa puntare più alla semplice manutenzione, alla riparazione degli eventuali guasti, piuttosto che alla ristrutturazione vera e propria.

Tuttavia, alcuni prendono in considerazione la possibilità di migliore in senso stretto i servizi, ponendo in essere alcuni comfort, al fine di superare la concorrenza delle altre abitazioni. 

 

3 Consigli per ristrutturare casa per affitto studenti

Ristrutturare casa per affitto studenti vuol dire prendere decisioni spesso controintuitive, certamente di segno diverso rispetto alla ristrutturazione classica, ovvero quella realizzata per se stessi. 

Dunque, è bene prendere come riferimento alcune best practices, se si intende massimizzare l’attività di locazione a studenti.

Il primo consiglio è di non eccellere con gli interventi di natura estetica. Ricordate che non state ristrutturando per voi, ma per terzi, e quindi per persone che potrebbero non avere i vostri stessi gusti in fatto di forme e colori. Dunque mantenetevi, da questo punto di vista, sul neutro.

Secondariamente, ponetevi l’obiettivo primario di rendere la casa pienamente fungibile. Ciò che conta è la sostanza, ovvero a qualità dei servizi che la casa offre e a sua affidabilità.

Infine, pensateci bene prima di lanciarvi in questa attività. Non è detto che ristrutturare casa per affitto studenti sia sempre un bene. In alcuni contesti, è bene procedere diversamente. Per esempio, se l’immobile è situato in città che sono poco frequentate dagli studenti, o comunque lontane dalle università. In quel caso, intervenire per intercettare una domanda scarsa o addirittura inesistente sarebbe follia pure. Insomma, verificate la richiesta di alloggi da parte di studenti prima di cominciare.

 

 

Lascia un commento