Scale interne in legno: come sceglierle

 

Scale interne in legno

 

NUMEROSI I MODELLI PER LE SCALE INTERNE IN LEGNO

 

QUALITÀ E RESISTENZA DEL LEGNO

 

Quando si decide di arredare una casa, scegliere accuratamente le scale interne in legno è un passaggio obbligatorio in quanto le scale – proprio a causa della sua posizione dentro l’immobile – svolgono una funzione anche decorativa. Al giorno d’oggi è possibile sceglierle tra diversi stili presenti in commercio; arricciata, a spirale o elicoidale.

 

Essendo per uso interno, è adatto un legname di qualsiasi classe di resistenza, tuttavia occorre prendere in considerazione la durezza voluta per i gradini, ossia una resistenza alle rientranze ed abrasioni.

 

Dato che possono verificarsi dei danni alle scale interne in legno a causa del traffico intenso e in particolare dal tacco a spillo, la selezione di una specie di legno va fatta tenendo conto che il legno duro garantisce una migliore resistenza al rientro e all’abrasione, le specie di legno tenero, se utilizzate per i gradini, possono essere poco resistenti.

 

Un consiglio utile – per poter avere tutte le informazioni necessarie e non commettere errori nella scelta – è quello di contattare un’azienda come la Diemme Group.  Azienda specializzata nella produzione e vendita diretta di scale di ogni genere ed anche, come visibile anche nel loro sito web diemmegroup.com, nella realizzazione di scale interne in legno.

 

LA STAGIONATURA DEL LEGNO

 

ALCUNE PROPRIETÀ DA SAPERE SULLE SCALE INTERNE IN LEGNO

 

In generale tutti i componenti delle scale interne in legno devono essere stagionati. Il legname stagionato viene generalmente fornito con un contenuto medio di umidità compreso tra l’11% e il 13%. Laddove le condizioni sono più asciutte o in edifici con aria condizionata, il contenuto di umidità del legname può variare dal 7% al 12%. In queste situazioni potrebbe essere necessario acclimatare il legname in loco prima della fabbricazione.

 

Il legname è un prodotto naturale che risponde ai cambiamenti delle condizioni meteorologiche. Durante i periodi di elevata umidità, il legno assorbirà l’umidità dall’aria provocandone il rigonfiamento o l’aumento delle dimensioni. Al contrario, durante i periodi più asciutti, quando l’umidità è bassa, il legname ridurrà le dimensioni. A meno che la scala non si trovi in ​​un ambiente permanentemente controllato, il legname si muoverà sempre in risposta alle mutevoli condizioni ambientali.

 

Scala interna in legno

 

Si possono prevedere spazi vuoti tra gradini e pannelli rialzati poiché il legname è in grado di adattarsi ai cambiamenti stagionali. Un restringimento aggiuntivo a quello normalmente previsto può verificarsi anche quando una scala è esposta a fonti di calore come caminetti o luce solare attraverso grandi porte o finestre.

 

ACCORGIMENTI PER AVERE DELLE OTTIME SCALE INTERNE IN LEGNO

 

LA PROFONDITÀ GIUSTA PER RENDERE LA SCALA CONFORTEVOLE

 

La sensazione di comfort delle scale dipende dal numero di gradini ovvero maggiori saranno i gradini e maggiore sarà il comfort.  In genere, le scale interne in legno diritte sono più sicure di quelli a spirale. Allo stesso modo, la profondità e l’altezza dei gradini contano per la sensazione di comfort.

 

Elementi come il passo, la profondità, l’altezza e il numero di gradini devono essere personalizzati per adattarsi alle dimensioni dello spazio che occuperanno le scale interne in legno. Ecco perché è molto importante cercare dei produttori di scale che possano offrire consulenza professionale nella scelta delle scale che soddisfano le esigenze e preferenze della clientela.

 

Si possono allargare o restringere le scale, a seconda dello spazio disponibile. Per armonizzare la larghezza delle scale con lo spazio del corridoio, bisogna valutare le dimensioni della casa. Per le case con ampi spazi si adatteranno scale più ampie e per le case con spazi limitati, si opta per delle scale interne in legno strette.

 

La ringhiera – che è forse più visibile della scala stessa perché è l’elemento di supporto quando si salgono le scale – si armonizza generalmente con le scale con un design moderno e minimalista. Per le scale classiche è possibile montare ringhiere in legno massello laccato.

 

Da quanto precede emerge chiaramente come gli altri aspetti da tenere in considerazione per le scale interne in legno al di fuori della larghezza dei gradini, del materiale e della ringhiera, sono gli elementi di design delle scale, il numero di gradini, l’altezza di un gradino o la posizione della direzione di marcia della porta o l’area di destinazione che non deve assolutamente essere ignorata.

 

 

Lascia un commento