Arredare casa con le piante comporta vantaggi anche per la salute.

Green-house e arredamento: ecco perché le piante fanno bene alla casa

Arredare con le piante è una soluzione economica che dona colore e vitalità alla casa ma che, come vedremo, si prende cura della tua salute e persino di quella dei tuoi mobili. 

 

 

Si tratta di una tendenza sempre più seguita dalle persone perché con una spesa minima consente di cambiare volto ad una stanza cupa e monotona e di beneficiare degli effetti delle piante che sono i nostri più cari alleati per la salute.

 

Un mito da sfatare

In passato è stato spesso ritenuto pericoloso disporre di piante in casa, soprattutto nella zona notte ma, con un’approfondita conoscenza delle specie e delle varietà questa notizia è stato presto sconfessata. Difatti esistono piante adatte alla camera da letto, al bagno, al salotto e persino alla cucina che con i loro colori e con le loro profumazioni difendono la tua salute e quella della tua casa.

Innanzitutto per cominciare ad arredare la tua casa con il verde dovrai affidarti ad un buon negozio di giardinaggio come CodiFerro, che offre il servizio di vendita di piante online oltre a fornire consigli utili su come prendersene cura. Per cominciare ti suggeriamo di predisporre lo spazio adatto in casa nel rispetto della salute delle piante e di valutare quali sono più indicate a seconda dell’esposizione alla luce solare o al tipo di umidità ambientale.

 

Piante per il bagno

Tra la top tre delle migliori piante da bagno abbiamo selezionato i Gigli della Pace, il Filodendro e l’Aloe Vera. I Gigli sono piante graziose dai meravigliosi fiori bianchi che purificano l’aria, mandando via i cattivi odori. L’umidità del bagno assicura la buona salute della fioritura e, quindi, richiedono anche poche cure giornaliere. Anche il Filodendro è una pianta resistente e colorata che serve generalmente per addobbare mensole e fioriere.

Si rivela la scelta di colore ideale per gli spazi piccoli anche perché richiede semplicemente un clima caldo e umido, proprio come quello del bagno. Infine c’è l’Aloe Vera, la regina delle piante da appartamento. Si tratta di una super pianta dagli innumerevoli benefici per la salute che, difatti, trova largo impiego in medicina e cosmesi. La sua funzione curativa, disintossicante e antibatterica è un vero toccasana per la salute oltre che per rallegrare l’umore. Consigliatissima!

 

Una casa arredata con le piante.

 

Una cucina green

La cucina è un ambiente la cui temperatura è spesso maggiore di quella raccomandata per le altre piante della casa e necessita di una boccata di profumo per eliminare gli odori residui di un bel pasto abbondante preparato sui fornelli.

Per questo la prima pianta che abbiamo selezionato per arredarla è l’Impatiens Walleriana, una pianta colorata e sedicente che non ama il sole di retto e che predilige l’ombra. Richiede molta acqua e un terreno ben nutrito ma la fioritura ti lascerà davvero senza parole! A seguire suggeriamo di acquistare un bel Pothos, una pianta da cucina che illumina l’ambiente e che si dirama verso l’alto.

Si caratterizza da grandi foglie verde brillante, non ama le fonti di calore dirette ed è ideale perché assorbe l’anidrite carbonica purificando quotidianamente l’aria della stanza. Si innaffia a spruzzi d’acqua leggeri ed è durevole e resistente anche con chi non è un rinomato pollice verde. Infine ti suggeriamo di selezionare una bella Menta Spicata, una pianta aromatica bella e profumata che potrai anche usare per le tue prelibatezze culinarie. Si adatta bene all’ambiente circostante ma richiede luce e umidità, per cui non dimenticare di innaffiarla!

 

Piante in camera da letto

Infine per la camera da letto abbiamo scelto lo Spatifillo che con la sua eleganza ed i raffinati fiori bianchi è perfetto per i luoghi di riposo. Assorbe acetone, formaldeide e benzene dall’ambiente e tiene al sicuro le tue vie respiratorie, soprattutto se hai pulito di recente o se hai imbiancato le pareti.

Infine ti segnaliamo la Maranta, una pianta verde, rosa, porpora e grigio che filtra e purifica l’aria meglio di qualsiasi elettrodomestico. Si adatta alle stanze da letto proprio perché assorbe le sostanze nocive e, per di più cattura le radiazioni elettromagnetiche!