Una guida completa sui migliori elettrodomestici da incasso del 2021.

I migliori elettrodomestici da incasso del 2021

Se la scelta degli elettrodomestici della tua nuova cucina è guidata dal determinato tentativo di acquistare prodotti di alta qualità e dalla vita longeva, beh, sei arrivato all’articolo giusto, perché stai per leggere qualcosa che non troverai sui cataloghi tradizionali o sui social: una guida all’acquisto dei migliori elettrodomestici da incasso dell’anno 2021, uno per ogni categoria.

 

 

Prima di tutto un piccolo suggerimento: Ognuno di noi è libero di acquistare gli elettrodomestici on line, da catalogo o in negozio, ma per il loro montaggio, soprattutto quando si tratta di elettrodomestici da incasso, è preferibile fare da soli solo se si è davvero navigati; se così non è, meglio affidarsi all’assistenza di tecnici esperti per evitare spiacevoli (e a volte dannosi) eventi. È inoltre molto importante verificare bene nelle condizioni di vendita che la garanzia sia valida in caso di installazione fai-da-te.

Ed ora iniziamo, partendo dalla cucina, l’ambiente che custodisce la maggior parte degli elettrodomestici da incasso delle nostre case.

 

Frigorifero

Un frigorifero da incasso rende la cucina più armoniosa e vi fa risparmiare spazio, soprattutto da quando i vincoli di dimensione che un tempo costringevano a lasciare uno spazio vuoto sopra il frigo non ci sono più.

Ora c’è molta più flessibilità nelle dimensioni e si può venire incontro alle esigenze di tutti. Se cercate nel catalogo Electrolux troverete i più performanti frigoriferi combinati da incasso e dai bassi consumi energetici, acquistabili nei punti vendita on line oppure nei negozi. Se invece volete una cucina elegante, cercate uno showroom Gaggenau e scoprite la bellezza dei frigoriferi combinati e side by side ad incasso, vi accorgerete che si tratta di un altro pianeta.

 

Forno

Siccome vogliamo parlare dei migliori elettrodomestici da incasso del 2021, prendiamo direttamente in considerazione quello che, in quanto a funzioni, non si fa mancare nulla. Abbiamo quindi analizzato i forni che, al metodo tradizionale di cottura, accostano anche la cottura a vapore, per cibi che rimangono morbidi e succosi e mantengono i loro principi nutritivi.

Se siete sicuri di voler un forno di ultima generazione, date un’occhiata ai forni a vapore NEFF e Gaggenau, gli specialisti dei forni da incasso, propongono modelli ricchi di funzioni, tra le quali lo spegnimento automatico collegato ad una termo-sonda presente all’interno del forno. Non rimarrete delusi.

 

Forno a microonde

Sono poche le cucine in cui lo spazio per questo piccolo e versatile elettrodomestico viene progettato sin dall’inizio e spesso, quando questo accade, si punta ad avere un solo forno che faccia entrambe le funzioni: quelle del microonde e quelle del forno tradizionale.

Quindi, se state cercando il miglior forno combinato a microonde da incasso del 2021, vi basterà sfogliare il catalogo più famoso al mondo, quello dell’Ikea. Sì, il forno a microonde da incasso migliore in quanto a rapporto qualità / prezzo si trova all’Ikea, costa poco più di 500 euro ed è acquistabile in negozio oppure on line, a voi la scelta!

 

Piano cottura

Nonostante i piani cottura a gas siano ancora i più diffusi, essi hanno una bassa efficienza energetica e la dispersione del calore è notevole. I piani cottura con la più alta efficienza sono quelli a induzione: il calore per cucinare viene generato direttamente nelle pentole e nelle padelle e non viene disperso altrove; quasi il 90% dell’energia assorbita viene trasformata in calore.

Nonostante il prezzo dei piani cottura a induzione sia ancora alto, circa 600 euro, stiamo assistendo ad un grande incremento nelle vendite. I migliori piani cottura li vende NEFF e sono combinati ad un altro elettrodomestico ad incasso: la cappa aspirante NEFF. Dimenticatevi dell’oggetto che sovrasta i piani cottura di tutte le cucine che conoscete e scoprite quanto sia comodo avere una cappa aspirante all’altezza dei fuochi, che aspira dolcemente (e silenziosamente) i fumi della cottura. Da provare!

 

Lavastoviglie

La lavastoviglie da incasso rende l’ambiente della cucina più armonioso e ordinato e la scelta non è semplice, vista la grande disponibilità sul mercato.

Quindi, per eliminare qualsiasi dubbio, sappiate che, sia che si tratti di una lavastoviglie compatta da 45 cm o di una tradizionale da 60 cm, la più prestante lavastoviglie da incasso del 2021 è prodotta da Bosch. Alcuni modelli ospitano fino a 14 coperti, il che può ridurre il numero di lavaggi annui rispetto ad una lavastoviglie con carico standard (12 coperti).

 

Lavatrice

Ed eccoci all’elettrodomestico più amato dai calzini! Scherzi a parte, potremmo essere ancora in cucina, ma noi italiani preferiamo posizionarla in bagno o in lavanderia.

Se siete decisi ad arredare in modo elegante anche il locale lavanderia, dovete sapere che è più conveniente servirsi dell’assistenza di un arredatore per progettare i mobili che possano accogliere questo elettrodomestico, perché le migliori lavatrici del 2021 non sono ad incasso, bensì a libera installazione e le produce Electrolux.

 

Asciugatrice

Come per le lavatrici, se state cercando una buona asciugatrice da incasso, sappiate che le migliori sono a libera installazione.

Abbiamo scelto tra le marche che propongono asciugatrici a condensazione, equipaggiate con pompa di calore, per via della loro efficienza energetica. La migliore sfiora i mille euro ed è prodotta da AEG; acquistabile in negozio oppure on line.

 

Ed eccoci al termine di questa piccola guida. Avete un bel lavoro da fare se state cercando gli elettrodomestici per la vostra nuova casa e a noi non resta che augurarvi una buona scelta!